broger wrote:
LAVORATORI PRECOCI
Salute.
Vorrei sapere se i lavoratore precoci hanno perso ogni speranza di ottenere una qualche agevolazione sull’età pensionabile.
Oppure, oltre ad avere iniziato a lavorare da fanciulli, dovranno continuare a lavorare in media cinque anni in più dei lavoratori ”normali” prima di andare in pensione.
A tutt’oggi, io ho maturato quasi 40 anni di contributi, ma ho l’età di 54 anni. Quindi, quantomeno dovrò aspettare per andare in pensione, circa un anno dopo aver conseguito il requisito dei 40 anni di contributi a causa delle famose finestre, mentre un mio collega, pur avendo iniziato dopo di me a lavorare, è potuto andare in pensione con 35 anni di contributi perche ara più anziano di età!!!
Io ho iniziato a lavorare all’età di 14 anni, invece, il mio collega ha iniziato dopo il suo matrimonio, quindi in età adulta.
Che fine hanno fatto queste parole:
LAVORATORI PRECOCI: chi ha iniziato a lavorare prima dei 18 anni avrà garantito un regime agevolato (da definire con le parti sociali). La delega contiene inoltre alcune questioni ancora in sospeso, che non avranno attuazione immediata perché richiedono un confronto tra il Governo e le parti sociali, il Governo e le regioni, il Governo e le autonomie locali:
MINISTRO TREMONTI !…………………..
Cordialità, Broger.